Chi “possiede” i Nominativi del Tuo Centro di Revisione?

Molti Centri di Revisione in Italia si affidano ad aziende esterne (diciamo come noi) affidandogli la cosa più importante che hanno: il loro Parco Clienti.

tre strade

  • Alcuni affidano solo i richiami dei 2 anni (i propri clienti);
  • Altri affidano solo i richiami dei 4 anni (i potenziali Nuovi Clienti);
  • Alcuni affidano sia quelli dei 2 anni sia quelli dei 4.

Ogni Centro di Revisione sceglie la sua strada!

E fin qua diciamo che a livello pratico è la stessa cosa che facciamo anche noi ovvero stampare, imbustare e recapitare le vostre lettere di richiamo.

Ma la cosa che ci rende differenti rispetto a tutti i nostri concorrenti e il COME viene gestito tutto questo.

Se hai già qualcuno, diverso da noi, che ti gestisce le comunicazioni dei richiami di prima immatricolazione (PRA) per l’acquisizione dei Nuovi Clienti sai meglio di me come funziona:

  • Dici qual’è la zona che ti interessa (sperando che non sia già occupata da qualche altro Centro di Revisione) perchè chiunque ti promette “l’esclusività del servizio”.
  • Una volta scelta la “zona disponibile” l’azienda in questione, a cui ti stai affidando, compra i nominativi del PRA al posto tuo rivendendoti i tuoi nominativi di prima immatricolazione a un prezzo più alto rispetto alle lettere di richiamo dei 2 anni.
  • ogni mese, infine, ricevi un report o un elenco con tutti i nominativi che sono stati spediti quel mese.

Analizziamo questi 3 punti

1. L’esclusività della zona.  

L’esclusività sul PRA non esiste !!!

Qualsiasi Centro di Revisione ha il diritto di poter chiedere tutti i nominativi che vuole in qualsiasi zona. Non esiste nessuna restrizione nè di zona nè di tempo e quindi è impensabile voler essere l’UNICO a mandare queste comunicazioni.

E’ come se andassi dalla mia stamperia e gli dicessi: “Tu le lettere le devi stampare solo a me, se vieni Tizio o Caio non voglio che stampi le lettere anche loro !!”

Secondo voi la stamperia che cosa mi risponderebbe?

2. Ti rivendono i tuoi nominativi.

E qui non posso che trascriverti il 3° articolo del Regolamento dell’Aci riguardo appunto la fornitura dei dati PRA:

“E’ vietato cedere a terzi, anche gratuitamente, le informazioni ottenute o comunque compiere atti di commercio di esse.”

L’articolo parla da sè.

Noi non abbiamo mai acquistato e sopratutto mai venduto un singolo nominativo di prima immatricolazione. E’ il Centro di Revisione che compra i nominativi del PRA all’unico prezzo possibile: Il costo fisso nazionale!

In più se vuoi disdire il contratto ti dicono che ormai hanno comprato i nominativi fino a Dicembre e quindi non puoi interromperlo.

3. Report a fine mese.

Ogni mese in fine ti arriva un bel report con all’interno tutti i nominativi delle lettere che sono state spedite in quel mese con magari 20 veicoli del concessionario tuo concorrente o del Centro di Revisione che sta proprio di fronte a te.

E tu quindi stai spendendo dei soldi per mandare delle lettere al tuo principale concorrente che sai già che non verrà sicuramente da te a fare la revisione.

 

Tutto questo succede quando un Centro di Revisione si affida a delle aziende esterne che “semplicemente” stampano, imbustano e spediscono le lettere per loro.

Noi non abbiamo mai adottato questa politica nemmeno per un singolo Centro di Revisione.

Ogni Centro di Revisione ha il diritto di scegliere quali comunicazioni mandare e sopratutto dove mandarle.

E’ per questo che con se spedisci delle lettere di richiamo dei 2 anni o di prima immatricolazione (PRA) il prezzo non cambia, perchè alla fine stiamo parlando sempre di una lettera come le altre. Sul PRA dovrai andare ad aggiungere un piccolo sovrapprezzo che pagherai direttamente all’Aci e non a noi.

Avrai sempre tutti i tuoi nominativi sotto controllo tramite il software installato sul tuo PC e deciderai tu ogni mese quali nominativi inviare (sia dei 2 anni, sia di prima immatricolazione), potendo quindi fare una belle selezione togliendo tutti i tuoi principali concorrenti nei nominativi di prima immatricolazione.

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com