L’altro giorno mi ha chiamato un mio cliente (Centro di Revisione) dicendomi che un suo cliente si è presentato con una lettera in mano. Subito ho pensato che si trattasse della lettera di richiamo che avevamo inviato, invece il cliente ha detto di aver ricevuto una multa a casa per mancata revisione del veicolo.

Abbiamo già sicuramente sentito parlare tutti della famosa multa automatica a casa e ho anche già scritto un articolo a riguardo dove spiegavo che il veicolo per ricevere la multa automatica deve effettivamente essere “colto in fragrante” e quindi essere stato avvistato da una delle tante telecamera ormai presenti in strada.

(Trovi l’articolo in questo link    www.avvisirevisioni.it/revisione-periodica/revisione-multa-automatica/)

Il cliente in questione effettivamente a circolato in strada con la revisione scaduta, ma non si sarebbe sicuramente aspettato che senza essere stato fermato a un posto di blocco fosse arrivata lo stesso la multa a casa.

E sai perchè?

Perchè la stragrande maggioranza delle persone ancora non è mai stata informata.

Questo gioca sicuramente a nostro favore perchè tutti sicuramente preferiscono pagare 65,68 € della revisione piuttosto che i minimi 169 € della multa.

telecamere-trafficoQueste telecamere vengono chiamate Targa System  e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l’assicurazione del veicolo è scaduta.

Il Targa System può essere montato sui Telepass della rete autostradale, nei Tutor, negli autovelox, nella Ztl cittadina oppure anche nelle tante telecamera che servono per controllare il traffico.

Inoltre il veicolo non revisionato, in caso di incidente con danni a terzi, non è coperto dall’assicurazione, quindi la compagnia assicuratrice può rivalersi sull’assicurato che deve pagare personalmente il risarcimento.

Sono già usciti molti articoli anche sul web.

Ad Albano e Pavona la polizia ha tirato fuori delle statistiche su circa 600 vetture. Ne è venuto fuori che circa il 10% era senza la revisione.

Trovi l’articolo qui http://newsgo.it/2015/08/ad-albano-laziale-registrato-il-10-di-auto-senza-revisione/

Firenze annunciano l’utilizzo della “Speed Scout” che ha iniziato a fare una raffica di multe: 1 ogni 10 minuti!!

Trovi l’articolo qui http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/09/03/news/con_speed_scout_raffica_di_multe_una_ogni_10_minuti-122121412/

A Pordenone invece hanno iniziato ad usare l’Autoscan. La telecamera legge la targa dei veicoli in transito e trasmette in tempo reale i dati all’unità mobile, collocata circa 200 metri più avanti. Gli agenti della seconda unità ricevono le notifiche sul tablet in una manciata di secondi così da poter fermare e sanzionare le autovetture non in regola.

Trovi l’articolo qui http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/08/26/news/auto-non-assicurata-fugge-a-piedi-1.11991247

A Savona la polizia locale spiega come funzionano le telecamere, che hanno in dotazione da ben 8 mesi, con dei video dimostrativi.

Trovi l’articolo qui http://www.savonanews.it/2015/08/29/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/pattuglione-con-il-sistema-di-controllo-targa-system-da-parte-della-polizia-locale-di-ceriale.html

Mentre a Como la polizia locale annuncia l’arrivo della nuova telecamera e annuncia che potrà essere montata anche direttamente nell’auto della polizia. 

Trovi l’articolo qui http://www.ilgiorno.it/como/como-telecamere-veicoli-bollo-assicurazione-furbetti-1.1245302

Se vuoi vedere l’elenco di tutti i comuni che utilizzano il sistema Targa System clicca qui.

Quindi tocca a noi tutelare i nostri clienti (o i nostri futuri clienti) e informali sui pericoli che possono correre circolando con assicurazione o revisione scaduta.

A tal proposito ho già creato un file pdf da poter aggiungere alla tua attuale lettere di richiamo (sia dei tuoi clienti che quelli di prima immatricolazione) che verrà stampato sul retro della lettera, il tutto senza costi aggiuntivi (per chi è già nostro cliente!!).

Pdf retro multa avvisi

Inserire il pdf nell lettera ha un doppio vantaggio:

  1. Tuteli i tuoi clienti informandoli di una cosa che gli interessa in prima persona che magari ancora non sanno e riesci a farli tornare nel tuo Centro di Revisione il mese della scadenza piuttosto che 1 o 2 mesi dopo.
  2. La prima immatricolazione come già saprai sono i clienti più difficili da prendere perchè già tanti altri tuoi concorrenti mandano le lettere. Inserire questo pdf può essere quella informazione in più che dai che ti differenzia rispetto ai tuoi concorrenti e che quindi fa scegliere te piuttosto che qualcun’altro.

PS: Un’altra idea potrebbe essere quella di stampare il Pdf e metterlo in mostra nel Centro di Revisione cosi da informare sin da subito tutti i clienti che vengono in officina.

Ci vediamo al prossimo articolo!!

Mattia Cerri

Share

One thought on “E’ proprio Vero: Il temutissimo Targa System è arrivato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.